Ambulatorio ferite difficili
Vulnologia-wound care linfologia e piede diabetico
L’Ambulatorio Vulnologico o ferite difficili in Milano si concretizza nella necessità di dare una risposta ottimale a sempre più crescenti problematiche legate a lesioni da pressione (o decubito), per patologie diabetologie, angiologiche e vascolari, (edemi linfatici, flebo-linfedemi, flebedemi, linfologia oncologica). Le ulcere cutanee rappresentano perciò un problema rilevante sia in termini di sofferenze umane sia di costi economici.
La multifattorialità eziopatogenetica alla base di queste lesioni, le rende difficilmente inquadrabili nella sfera di competenza di un solo specialista, rendendo necessario un approccio in TEAM con condivisione degli obiettivi.
Il trattamento di questa patologia deve coinvolgere in modo attivo ed integrato professionalità diverse per una pianificazione di interventi ed un approccio di equipe verso una visione sistemica del problema dal punto di vista clinico, terapeutico ed assistenziale e con un interesse scientifico.
La problematica di maggior rilievo che si evidenzia nel trattamento delle lesioni cutanee è la correttezza del percorso diagnostico – terapeutico basato sulle Linee Guida e l’appropriatezza dei metodi di cura rispetto alla patologia, al fine di evitare il cronicizzarsi di queste forme morbose.
- Lesioni da Pressione
- Lesioni Vascolari
- Arteriore
- Venose
- Linfatiche
- Lesioni Infette
- Lesioni Chirurgiche
- Lesioni Oncologiche
- Lesioni Autoimmunitarie
- Lesioni Traumatiche