PREVENZIONE

l piede diabetico è una conseguenza del diabete. Questa malattia oltre ad avere ripercussioni su altri organi come occhi, cervello, reni, macro e micro angiopatia determina anche alterazioni biomeccaniche e strutturali dei piedi.

I nostri piedi sono essenziali per camminare ma se utilizziamo della calzature non adeguate si possono avere delle ripercussioni sulla nostra vita sociale.

Chi è diabetico deve eseguire diverse visite: come si esegue la visita cardiologica, oculistica è bene che si esegui uno screenig del piede diabetico dal proprio diabetologo. Purtroppo ultimi dati solo il 18% degli ambulatori diabetologici eseguono lo screening del piede diabetico.

Prevenzione del piede diabetico

Il piede diabetico è una complicanza che può manifestarsi a seguito di specifiche alterazioni neurologiche o circolatorie causate dal diabete, come la neuropatia e la vasculopatia periferica. La ridotta sensibilità agli stimoli dolorosi o la cattiva circolazione possono portare alla comparsa di piccole ulcerazioni alle dita o alla pianta del piede, le quali, se non curate in tempo, possono complicarsi fino a richiedere l’amputazione.

La prevenzione è fondamentale per contrastare questa complicanza. Semplici “buone pratiche” nel quotidiano possono contribuire ad evitare l’insorgenza di questa condizione. Alcuni punti chiave della prevenzione includono la regolare ispezione del piede e della scarpa, oltre alla medicazione tempestiva di qualsiasi lesione, anche se di dimensioni ridotte. È inoltre consigliabile evitare l’uso di calzature strette, calze rattoppate e agenti cheratolitici, nonché evitare di camminare scalzi. Durante l’estate, è importante fare attenzione alla sabbia bollente e ai bordi troppo caldi di una piscina.

Ricordiamo l’importanza di seguire attentamente queste misure preventive al fine di preservare la salute dei piedi nei pazienti affetti da diabete.

La prevenzione passa per piccoli passaggi come il controllo delle calzature, l’idratazione della cute e degli annessi cutanei, la loro ispezione con valutazione di eventuali piccoli traumi o ragadi.

Lo screening della polineuropatia sensitivo-motoria simmetrica distale cronica deve essere effettuato utilizzando semplici test clinici, quali la valutazione della perdita della sensibilità pressoria al monofilamento di 10 g.

Chiama Ora
Whatsapp
Email